Troncatrici Serie C150 – Hitech Europe

La troncatrice metallografica di precisione C150 Hitech Europe occupa la fascia di mercato delle piccole troncatrici metallografiche a gravità, che si contraddistinguono per l’estrema precisione del taglio di campioni di piccole dimensioni. L’accuratezza del taglio è un requisito fondamentale in tutti i laboratori . La qualità del risultato, infatti, è un fattore determinante: il campione deve mantenere intatte le proprie caratteristiche strutturali per le successive analisi.

Il sezionamento dei campioni metallografici eseguito con le troncatrici di precisione prevede tempi più lunghi di quelli richiesti da una normale troncatrice abrasiva perché viene effettuato a bassa velocità. Dopo essere stato fissato all’apposito supporto, il campione viene appoggiato sulla lama del disco da taglio; poi, sfruttando la combinazione tra la forza di gravità e l’applicazione di pesi variabili, il materiale viene quindi sezionato senza alterarne la struttura.
La troncatrice di precisione C150 può sezionare un’ampia gamma di campioni (metallici, elettronici, minerali e biologici) fino a 45 mm grazie all’utilizzo di dischi da taglio diamantati (standard e non) dal diametro di 102-150 mm. La troncatrice metallografica C150 è dotata di una robusta struttura in lamiera d’acciaio dal design compatto e funzionale, che comprende un pannello di controllo con potenziometro per la programmazione della velocità di rotazione della lama. Il micrometro di cui è dotato lo strumento ha un’accuratezza di 0.01 mm. Il sistema unico di bilanciamento dei pesi permette un carico sul campione che può raggiungere i 300 gr. Il micro switch di fine corsa, infine, mette in sicurezza da eventuali danni al campione e allo strumento stesso, e interrompe l’operazione di taglio.

I nostri Marchi